Lo sapete che si possono fare le saponette fatte in casa? Sono molto profumate, ecologiche e ottime per ogni tipo di utilizzo…
Per un ambiente green, ecologico e più salutare possiamo preparare dei prodotti per la cura della bellezza e per la pulizia con degli ingredienti che troviamo direttamente nella dispensa della nostra cucina. Come, per esempio, le saponette fatte in casa.
Come fare il sapone fatto in casa?
Per fare un sapone di Marsiglia fatto in casa bastano pochi ingredienti. Come per esempio: delle scorze di arancia e di limone, un po’ di olio extra vergine di oliva, del sapone di marsiglia e dell’olio essenziale del gusto che più vi piace. Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate il tutto.
Poi rovesciate il composto che avete ottenuto in uno stampo a vostra scelta. In commercio esistono molti tipi di stampi, altrimenti bastano quelli che usate per il budino. Lasciate rassodare il tutto in frigo e la vostra saponetta naturale è pronta.
Un altro modo per fare un sapone naturale è quello di prendere delle vecchie saponette e farle asciugare per bene. Poi potete metterle all’interno di una pentola e farle sciogliere insieme a dell’acqua, portando il tutto a bollore e mescolando a fiamma molto bassa. Infine, versate il tutto negli stampi e lasciate raffreddare.
Potete fare le saponette anche acquistando dei kit pronti all’uso se proprio avete questa passione. Inoltre potete dare profumo e un tocco di colore con altri ingredienti della vostra cucina alle saponette.
Basta aggiungere al vostro composto dello zafferano per tingere la saponetta di giallo. Invece se aggiungete del cacao potete fare il sapone al cioccolato. Con della cannella o della vaniglia, invece, darete un tocco di delicatezza e un aroma dolce.
Le saponette fatte in casa sono un ottimo regalo da fare alle amiche!
Fonte foto: https://pixabay.com/it/sapone-equiseto-sale-fiore-legno-2333412/